Il nostro Metodo

Il nostro Metodo



Crediamo che la passione per lo strumento nasca e si sviluppi soprattutto suonandolo. Non solo perché molti dei nostri allievi sono bambini, con una soglia di attenzione che non reggerebbe lunghe sessioni in cui si ripete uno stesso esercizio, ma perché, a qualunque età, la musica ha un potere straordinario nel motivare, gratificare, educare.


Ecco perché con noi si suona da subito, e tutto ciò che insegniamo, comprese le fondamentali nozioni di teoria, passa attraverso la musica.


Durante le nostre lezioni, dal livello principiante all'avanzato, gli allievi eseguono i ritmi sullo strumento, suonando sui brani proposti, in genere attinti dal repertorio Rock passato ed attuale (a partire dal Corso Kid è previsto anche uno specifico momento didattico in cui, con l’ausilio di materiale audio e video, ripercorriamo le evoluzioni fondamentali di questo genere musicale, spiegando il valore e lo stile delle band che hanno fatto la storia del Rock).


Questo consente anche di educare progressivamente l'allievo all'ascolto, perché impari a distinguere e riconoscere le parti che compongono la struttura dei brani, e il timbro dei vari strumenti.

Le nozioni di teoria, che vengono introdotte per rendere l'allievo progressivamente più consapevole, e non semplice passivo esecutore, sono spiegate sulla griglia ritmica, su cui si possono comporre e visualizzare le figurazioni ritmiche e con le carte digitali didattiche  Play & Play, uno strumento innovativo che abbiamo ideato e realizzato per aiutare gli allievi nella comprensione della distribuzione dei suoni nel tempo.

All'esempio teorico viene sempre affiancato l'esempio pratico, applicato al brano scelto.


Le nostre lezioni sono collettive ( max 4 partecipanti ) e prevedono il coinvolgimento costante di tutti i partecipanti, impegnati ognuno sul proprio strumento . La condivisione dell'esperienza musicale in gruppo favorisce e sviluppa la socializzazione e il confronto costruttivo tra i partecipanti.



Tutti i dettagli dei nostri Corsi li trovate nelle pagine dedicate.
La padronanza della batteria,
come di ogni altro strumento musicale, richiede tempo:
anni di esercizi, di allenamento e di pratica, prima di riuscire ad eseguire un ritmo
che abbia davvero un groove...
 
“E nel frattempo?”

Nel frattempo... SI SUONA!
Share by: